Lettura di introduzione ad una riunione chiusa.
Alcolisti anonimi è un’associazione di persone che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare gli altri membri a riprendersi dall’alcolismo.
L’unico requisito per divenirne membri è il desiderio di smettere di bere. Non vi sono quote o tasse per essere membri di A.A.; noi siamo autonomi mediante i nostri propri contributi.
A.A. non è affiliata ad alcuna setta, confessione, idea politica, organizzazione o istituzione; non intende impegnarsi in alcuna controversia, né sostenere od opporsi ad alcuna causa.
Il nostro scopo primario è rimanere sobri ed aiutare altri alcolisti a raggiungere la sobrietà.
====== OOO ======
Qualsiasi cosa sentiate durante questa riunione, essa è un’opinione di chi parla e non riflette l’opinione di A.A., poiché nessuna persona parla al posto di Alcolisti Anonimi.
L’esperienza di A.A. e la coscienza di questo gruppo ci suggeriscono di prendere in considerazione tre consigli che possono essere utili per un buon svolgimento di questa riunione:
1. Cerchiamo di parlare per i presenti e dei presenti; riferimenti ad amici che non sono oggi qui con noi possono creare imbarazzo ed apparire poco corretti;
2. Evitiamo di interrompere chi sta parlando per dargli la possibilità di esprimere per intero e compiutamente il proprio pensiero;
3. Se l’opinione di un amico ci da lo spunto per avviare una discussione, per procedere ad uno scambio di idee, aspettiamo di farlo dopo che tutti i presenti hanno avuto la possibilità di parlare.
Grazie